Un ostello per giovani e famiglie. Realizzato all’interno del Castello di Santa Severa, per valorizzare e attrarre turismo in uno dei luoghi più belli del litorale laziale e di tutta la regione. La struttura può accogliere, a prezzi contenuti, 42 ospiti in 14 camere. Ed è stata presentata oggi alla stampa dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Dopo la riapertura definitiva esattamente un anno fa da parte della Regione Lazio, anche grazie all’intesa con  e Comune di Santa Marinella, il Castello, la cui gestione è stata affidata alla società regionale Lazio Crea è stato mèta, in 12 mesi, di oltre 50mila visitatori. Inoltre ha ospitato mostre, spettacoli, eventi che hanno visto la presenza di alcuni personaggi tra i più noti della cultura nazionale.

L’INNOVATION LAB

L’apertura della struttura ricettiva, ricavata in una delle location più suggestive del Mar Mediterraneo, insieme ai nuovi allestimenti museali e all’Innovation lab, era stata annunciata da Zingaretti nel novembre scorso, nell’ambito della presentazione del piano di start up della fase 2 del Castello baciato dal mare.

All’interno del Castello è stato installato anche l’Innovation lab. IL cui sviluppo tecnologico è stato affidato a LAZIOcrea, con il contributo di Volkswagen Group Italia. La struttura consente ai visitatori delle nuove aree museali di godere degli effetti della realtà aumentata, o di quelli della realtà virtuale. Attraverso la tecnologia, accompagnata dalla voce narrante di Mario Tozzi, noto geologo e divulgatore scientifico, è possibile effettuare un tour virtuale.

ZINGARETTI: L’OSTELLO PIÙ BELLO D’EUROPA

Questo Castello– ha detto Zingaretti– è stato inserito nella strategia non semplice di riapertura a tempo indeterminato di tanti luoghi della regione Lazio che erano abbandonati. Penso alle ex docce della Garbatella che sono diventati un polo di cultura, a WeGil di Trastevere, a Palazzo Doria Pamphili. A San Martino al Cimino o alle case dello studente alla Farnesina. Ora il Castello, oltre al museo, ospita il più bell’ostello d’Europa. Una struttura bellissima pensata per i giovani, romantica e sul mare.

Diciamo che questo è anche un nostro contributo al calo demografico”. Ha concluso il governatore tra i sorrisi dei presenti.

“Per questo ostello- ha aggiunto l’assessore al Bilancio e Patrimonio, Alessandra Sartore– abbiamo utilizzato, anche risorse arrivate grazie alla procedura dell’Art bonus. Il Lazio e’ una delle poche Regioni ad averlo fatto. Per questo ringraziamo i cittadini che hanno messo i loro risparmi che, ricordo, possono essere detratti per il 65% in tre anni dalla dichiarazione dei redditi. Questa è la nostra filosofia per gli immobili. Non farli restare immobili ma farli rivivere e aprirli ai territorii e alle comunita’”.

All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore regionale al Turismo, Lorenza Bonaccorsi. Oltre ad Enza Caporali, commissaria di Santa Marinella, e Flavio Enei, direttore del museo. L’ostello è prenotabile on line sul sito del Castello di Santa Severa.

Exit mobile version