Nel Lazio sono stati finanziati 1000 progetti con l’obiettivo di formare giovani tra i 18 e i 35 anni all’estero per poi inserirli nel mondo produttivo regionale. È lo scopo principale del programma “Torno Subito” giunto alla sua quinta edizione. Rivolto a studenti universitari e laureati, finanziato con un bando aperto lo scorso 7 maggio e in scadenza il 3 luglio 2018. L’investimento complessivo è pari a 11,5 milioni di euro.

UN BIGLIETTO DI ANDATA E RITORNO

Torno Subito rappresenta un biglietto di andata e ritorno che servirà a far rientrare nel Lazio giovani meglio formati, con un curriculum arricchito da esperienze professionali e dal confronto con un mondo del lavoro in cui è oramai necessario sapersi orientare a livello internazionale.

Il programma negli anni addietro ha coinvolto più di 6.000 ragazzi. Per ogni giovane la media di spesa è di circa 10mila euro. È rivolto a studenti universitari o laureati residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti. Ed è finanziato con le risorse del Programma Operativo della Regione Lazio – Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020.

DUE FASI

Il programma si articola in due fasi. La fase 1: fuori dalla Regione Lazio. E la fase 2: dentro il territorio regionale. Gli studenti universitari o laureati interessati a presentare un progetto devono coinvolgere nell’ideazione e nella realizzazione del piano due partner: il primo localizzato fuori dal territorio della regione Lazio (altre regioni italiane, paesi UE, altri Paesi europei ed esteri); il secondo all’interno del territorio della regione Lazio. I partner possono essere organismi formativi, soggetti pubblici e/o enti locali, imprese, cooperative, scuole, università, centri studi e/o centri di ricerca, associazioni, enti del terzo settore, organizzazioni non governative, fondazioni. In questi ultimi anni sono state coinvolte circa 4.000 imprese nei più svariati settori.

E i rimborsi sono così suddivisi: nella fase 1, in caso di percorso di formazione, sono previsti fino a 7000 euro per corso, master più vitto, alloggio e viaggio. Oppure, in caso di esperienza professionale, 800 euro di indennità mensile più vitto, alloggio e viaggio. Entrambe le opzioni variano in base alle destinazioni. La Fase 2 prevede un tirocinio nel Lazio di 3 mesi con 800 euro di indennità.

 

ZINGARETTI: UN’ITALIA DIVERSA E’ POSSIBILE

«Torno subito è la dimostrazione che un’Italia diversa è possibile. Rispetto alla litania sulla fragilità degli strumenti di accesso al mondo del lavoro, questa è la dimostrazione che si può fare. È un progetto importante. Perché o il Paese investe nelle nuove generazioni o non ce la farà mai» ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
«Alcune cose si possono fare concretamente e immediatamente» ha aggiunto il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio.
«Torno Subito è una splendida opportunità, perché i ragazzi hanno capito il meccanismo, costruiscono in autonomia il progetto. – ha aggiunto – Si mettono in gioco e si valorizzano. Poi noi gli chiediamo di mettere a valore nella nostra Regione quello che hanno appreso in giro per il mondo. C’è la crescita della persone e della nostra comunità».

Exit mobile version