Una commessa da 2,4 miliardi di dollari, fino a 84 elicotteri da fornire all’aeronautica americana. La U.S. Air Force deve sostituire il vecchio UH-1N ”Huey” entrato in servizio negli Anni ’70 e rimodernato in maniera sostanziale l’ultima volta nel 2012. Al suo posto arriverà il MH-139, basato sull’AW139 di Leonardo.

Una commessa che impegnerà anche gli stabilimenti di Frosinone e Anagni con i loro mille addetti tra diretti (circa 800) e indotto (altri duecento) disseminato tra Ceccano, Castelliri e Veroli.

Mozzi a Frosinone, pale ad Anagni

Il MH-139 è stato offerto alla Usaf dal colosso Boeing: oltre a realizzare aerei di linea e da trasporto è anche prime contractor per Leonardo. Oltre agli elicotteri, il pacchetto offerto alla Usaf prevede sistemi di addestramento e il relativo equipaggiamento per il supporto logistico.

Gli elicotteri saranno destinati alla protezione delle basi dei missili balistici intercontinentali e al trasporto di personale governativo e delle forze speciali USA.

Nello stabilimento di Frosinone vengono realizzati i mozzi e le parti rotanti del MH-139; le pale in materiale composito invece nascono ad Anagni.

L’elicottero viene assemblato poi presso lo stabilimento Leonardo nell’area nordest di Philadelphia, mentre ulteriori componenti saranno integrati da Boeing nel suo stabilimento di Ridley Township, sempre in Pennsylvania.

Lo stabilimento Leonardo di Philadelphia ha assemblato e consegnato più di 260 AW139. Questo modello è in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni tra cui compiti governativi, eliambulanza. Ma anche ricerca e soccorso, pattugliamento, ordine pubblico e trasporto. Molti degli AW139 oggi in servizio negli USA sono impiegati per compiti di polizia e compiti di pubblica utilità nel Maryland, in New Jersey and in California.

I primi elicotteri della nuova commessa entreranno in servizio a partire dal 2021.

Profumo di successo

«Questo straordinario risultato è per noi motivo di grande orgoglio -ha sottolineato Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo-. Clienti di primaria importanza continuano a fare affidamento su Leonardo. Perché capace di rispondere ai loro più esigenti requisiti. E questo è confermato anche per lo svolgimento di missioni critiche, come la protezione di aree sensibili o per il trasporto di personale governativo e operazioni speciali. La scelta dell’MH-139 riconosce, inoltre, in Leonardo un partner forte, affidabile e in grado di assicurare un contributo industriale solido e costante negli USA dove abbiamo diverse attività produttive».

Exit mobile version