E’ questo, da sempre, uno degli obiettivi di Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, che a tal proposito ha organizzato, in collaborazione con il Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone, un seminario dedicato alle aziende che voglio aprirsi o rafforzare la propria posizione sui mercati esteri.

Sono stati i finanziamenti agevolati l’argomento dell’incontro che si è tenuto questa mattina presso la sede di Unindustria Frosinone, al quale hanno partecipato numerose aziende del frusinate. Gli esperti della Simest, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, hanno illustrato le modalità per ottenere le risorse e la possibilità di usufruirne per investire in studi di fattibilità, partecipazione a fiere e mostre, inserimento sui mercati extra Ue, formazione del personale e consolidamento patrimoniale delle piccole e medie imprese.

Il nostro tessuto imprenditoriale – ha ricordato Miriam Diurni, Presidente del Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone nel suo intervento inaugurale –ha le qualità per avere successo sui mercati globali. L’internazionalizzazione è un processo da studiare attentamente, ogni nuovo progetto necessita di un business plan che preveda anche l’impegno economico dell’azienda. Per questo riteniamo i finanziamenti agevolati indispensabili per l’accesso ai mercati esteri”.

Diurni ha sottolineato la sinergia tra Unindustria e Aspiin per la formazione delle aziende che intraprendono la strada dell’export. Una collaborazione che prosegue in questi giorni con i seminari “Formazione Internazionale” , nei quali viene affrontato ogni aspetto su presenza e crescita delle imprese frusinati nei mercati stranieri.

“Stare al fianco delle aziende è la nostra vocazione – ha confermato Genesio Rocca, Presidente dell’Aspiine da sempre siamo presenti nel seguire tutte le fasi del ciclo di internazionalizzazione. I risultati delle imprese sono i nostri risultati e l’evento odierno è un modo per soddisfare le loro richieste e anche un’opportunità da sfruttare per la loro crescita e il loro potenziamento”.

“Bisogna avere il coraggio di guardare oltre – ha esordito Gerardo Iamunno, Presidente del Comitato Piccola Industria di UnindustriaE’ vero che l’esportazione nel Lazio è un settore in crescita ma solo per le grandi aziende, i grandi gruppi. Dobbiamo offrire la possibilità di allargare il mercato oltre i confini anche alle piccole e medie imprese e vogliamo sostenerle anche attraverso occasioni come quella di oggi. Le pmi sono multinazionali tascabili, diamo loro modo di dimostrarlo”.

Tutti i dettagli sui prestiti agevolati sono stati esposti da Maurizio Cerù, Responsabile Simest per il servizio finanziamenti. Gli incaricati sono rimasti a disposizione degli imprenditori per rispondere, anche in via riservata, a qualunque tipo di perplessità sull’argomento e offrire consulenze personalizzate.

Exit mobile version