Per il suo percorso universitario Flavia Marcocci ha scelto il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS, sia alla triennale sia alla magistrale, che ha completato nel luglio 2016 con una laurea in Management e una specializzazione in Impresa e Innovazione.

Alla LUISS Flavia ha trovato molte opportunità per prepararsi allo scenario delle startup: «I corsi del mio indirizzo sono quelli che mi hanno colpito di più: mi hanno permesso di appassionarmi al mondo delle startup e studiarlo da diversi punti di vista».

«Ho trovato molto utili e interessanti i lavori di gruppo che consistevano nel progettare una startup da zero. All’inizio può essere difficile suddividere i compiti e coordinarsi con gli altri membri del team, ma una volta compresi i talenti di ognuno è molto bello collaborare e costruire uno spirito di team. Questo mi ha aiutato molto ad avere una mentalità aperta nel cercare di risolvere velocemente tutte le varie criticità, elemento che contraddistingue in pieno la modalità di lavoro di Houzz».

Oltre ai suoi interessi per il mondo delle startup, Flavia ha avuto modo di vivere anche le esperienze internazionali. Al terzo anno, ha passato un semestre alla Copenhagen Business School grazie al programma Erasmus. «È stata un’esperienza che mi ha permesso di conoscere tanti altri studenti provenienti da tutto il mondo e scoprire diversi metodi di studio e apprendimento rispetto a come siamo abituati in Italia. Vivere in un ambiente internazionale del genere, anche se per pochi mesi, mi ha riempito di entusiasmo e fatto decidere di scegliere un corso di laurea in inglese alla magistrale».

Prima di entrare a Houzz, Flavia ha avuto due esperienze di stage nel marketing, una con la casa editrice Tunué e un’altra con Rai Com. «Ho scoperto Houzz e questa opportunità nel loro dipartimento e-commerce grazie a un annuncio sul sito LUISS poche settimane prima della discussione di laurea magistrale. Ho mandato il curriculum al Career Services e sono stata contattata per un colloquio telefonico dalla mia Team Leader qui ad Houzz. Il recruiting process è proseguito con altri due colloqui su Skype con la nostra manager e il managing director del Marketplace».

Flavia è entrata nel team che si occupa del coordinamento del mercato dei prodotti. «Lavoro nel team di Product Coordination. Nello specifico il ruolo del Product Coordinator è quello di reperire dalle aziende tutte le informazioni necessarie riguardo ai prodotti da caricare nel nostro shop online, controllarne la qualità e fare da intermediario tra l’azienda e i team di copywriter e logistica. Mi piace molto lavorare per Houzz perché è un ambiente giovane e informale, con persone di tutte le nazionalità e una cultura aziendale molto speciale volta alla collaborazione e al sostegno reciproco tra colleghi dello stesso team ma anche tra i diversi dipartimenti. Amo lavorare in un team internazionale e trovo incredibilmente entusiasmante avere la possibilità di contribuire alla costruzione e al lancio dello shop online per l’Inghilterra».

Rispetto all’insieme delle sue esperienze, Flavia conclude: «Toccare con mano la realtà quotidiana di una startup, sicuramente più complessa ma anche più eccitante e imprevedibile di quello che avevo potuto immaginare dai libri studiati sull’argomento».

Exit mobile version