Parte il nuovo FabLab di Thales Alenia Space

Inaugurato il nuovo FabLab di Thales Alenia Space. la Regione Lazio punta sull'Aerospaziale come uno dei settori strategici della sua economia.

Via al nuovo FabLab aperto da Thales Alenia Space nel suo sito di Roma. Il taglio del nastro è stato compiuto dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti insieme all’amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, Donato Amoroso.

«In questi anni -ha ricordato Zingaretti- la Regione Lazio ha collaborato in modo proficuo con questa realtà che interpreta al meglio un modello di open innovation che valorizza e sfrutta a pieno le competenze e le capacità di ricerca presenti nell’ecosistema laziale».

Nicola Zingaretti ha quindi voluto sottolineare come la Regione Lazio abbia puntato sull’Aerospaziale come uno dei settori strategici della sua economia, contribuendo in maniera importante alla creazione e realizzazione del nuovo Piano nazionale per la Space Economy. Un piano che vede attori pubblici e privati collaborare .

Tutto questo, ha osservato il governatore, «è possibile anche grazie a realtà produttive come Thales Alenia Space Italia e tutto il Gruppo Leonardo, campioni della nostra industria in grado di accettare il cambiamento e decidere di investire, scommettendo sul futuro».

L’auspicio di Zingaretti è stato infine che il FabLab inaugurato oggi «possa essere un altro elemento del nostro ecosistema dell’innovazione, divenendo un punto di riferimento non soltanto per coloro che lavorano all’interno della struttura, ma aprendosi anche a quanti vogliono misurare il proprio talento all’interno di una realtà produttiva così avanzata».

§