Cotral: ad oggi margine operativo azienda è 15 milioni di euro

‘Ad oggi il margine operativo  dell’azienda e di 15 milioni di euro. Non posso dire ancora l’utile  perché il bilancio si chiude il 31 dicembre ma siamo su queste cifre.  Si tratta di un risultato straordinario soprattutto perché ottenuto in un tempo molto ragionevole nel corso del quale l’azienda non ha  tagliato posti di lavoro ma, anzi, ha assunto 240 autisti. Non ha  tenuto i pullman vecchi ma, anzi, ha comprato pullman nuovi, facendo  dunque investimenti”.

Lo ha annunciato oggi il presidente di  Cotral, Amalia Colaceci.

Le anticipazioni sulle cifre operative sono arrivate a margine della presentazione dei n uovi bus con cui rinnovare la flotta. Ad Oggi Cotral ha in servizio 420 mezzi nuovi. Ed ha bandito una gara per altri 400 mezzi. Due giorni fa in Consiglio Regionale, utilizzando  un contratto già aperto, sono stati acquistati nuovi 7 bipiano che  andranno sulla Roma -Frosinone.

Il presidente Amalia Colaceci ha evidenziato che “Non abbiamo  raggiunto questo buonissimo risultato economico sulle spalle dei  lavoratori a costo di non fare gli investimenti, al contrario abbiamo  scommesso con i lavoratori sull’azienda, abbiamo investito e oggi  posso dire che abbiamo fatto le scelte giuste’‘.

Il nuovo contratto di produttività, firmato l’anno scorso,  prevede che ogni sei mesi sarà calcolato l’eventuale premio di  produttività. Secondo una stima fatta dal presidente con il direttore del personale  alcuni giorni fa, si prevede che il 27 febbraio Cotral distribuirà quasi  un 1.254.000 euro di premio di produttività per oltre 1700 persone.

«Questo significa – conclude la presidente – che quello che loro hanno definito un sacrificio che  gli abbiamo chiesto a stipendio invariato era effettivamente  l’obiettivo che oggi siamo in grado di mantenere. Infatti, quanti di loro lavorano nel rispetto di quell’accordo prenderanno un premio di  produttività piuttosto cospicuo».